PROCEDURA SELETTIVA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER TITOLI E ESAMI PER IL CONFERIMENTO DI UN ASSEGNO DI TIPO B PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA’ DI RICERCA - AREA CUN 03, S.S.D. CHIM/01- Responsabile Scientifico dell'Assegno: Prof. Luigi Mondello

Selezione n. : D.D. Rep. 757/2022 Prot. 166748 del 22/12/2022
Struttura: Dipartimento di Scienze chimiche, biologiche, farmaceutiche e ambientali

È indetta una procedura di valutazione comparativa, per titoli ed esami, finalizzata al conferimento di un Assegno di Ricerca di tipo B, ai sensi dell’art.22, c. 4, lett. b), della Legge 30 dicembre 2010, n. 24, per lo svolgimento di attività di ricerca dal titolo “Caratterizzazione quali-quantitativa di derivati triptaminici in funghi allucinogeni, fluidi biologici e tessuti” - Area CUN 03 S.S.D. CHIM/01 - sui fondi del Progetto CONTRIB_A/R_CHROMALEONT, CUP: J43C22000450007, a favore del Prof. Luigi Mondello.

Descrizione sintetica:
Il Progetto mira alla caratterizzazione quali-quantitativa di psilocina, psilocibina, baeocistina, nor-baeocistina, nor-psilocina e aeruginascina ottenuti sia per sintesi che per estrazione da funghi.
L’assegnista utilizzerà tecniche analitiche separative (Cromatografia) e di Spettrometria di Massa (principalmente MS/MS) per identificare i prodotti della sintesi organica e degli estratti dei funghi come anche da fluidi biologici e tessuti. L’assegnista dovrà sviluppare dei metodi analitici di quantificazione con CRM per l’analisi dei prodotti ottenuti per sintesi organica e biotecnologica su funghi e fluidi biologici e tessuti che non contengono triptamine per valutare l’efficienza di estrazione e l’effetto matrice, per poi utilizzare gli stessi metodi su funghi, fluidi biologici e tessuti da cavie trattate con le triptamine per avere una quantificazione accurata e precisa.
L’assegnista sarà responsabile della ricerca e implementazione bibliografica e dei brevetti.

Bando
ESITO
Approvazione atti e conferimento Assegno
Data di pubblicazione
Data di scadenza
- 12:00
Data di ultimo aggiornamento: 13 Marzo 2024