HELP DESK - INFRASTRUTTURE ICT E RETE DI ATENEO

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Il servizio di Help Desk dell'Unità Organizzativa Sistemi ed Infrastrutture ICT e Rete di Ateneo fornisce supporto unicamente al personale docente e non docente dell'Università di Messina; gli studenti possono invece collegarsi alla pagina Assistenza Studenti o contattare InfoPoint.

Il servizio è attivo nelle seguenti fasce orarie:

  • Ricevimento del pubblico presso i locali del CIAM (Palazzo Mariani, primo piano):
    • dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12:30
  • Supporto telefonico (090-6768690):
    • dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00
    • lunedì dalle 14:30 alle 16:00

Il servizio di ticketing, tramite piattaforma Jira Service Desk, è utilizzabile da tutta l'utenza dell'Ateneo accedendo con il proprio account Microsoft Unime al seguente link:

L'assistenza al personale dipendente viene fornita sulle seguenti problematiche:

  • Gestione account GAIA (credenziali, scadenza password, rinnovo, modalità di accesso)
  • Posta elettronica (invio, ricezione, configurazione client, spam)
  • Rete cablata (assegnazione indirizzo IP postazioni, modalità di richiesta, assegnazione indirizzi, dismissione)
  • Accessi VPN (configurazione client, modalità di accesso)
  • Possibili problemi di sicurezza (attività sospette sulla propria casella email o account GAIA, compromissione PC)
  • Rete Wifi (modalità di accesso, configurazione client, utilizzo wifi diverse sedi)

I seguenti servizi non sono gestiti da questa Unità, quindi si prega l’utenza di rivolgersi per informazioni ai rispettivi uffici di competenza:

  • consultazione cedolini
  • rilascio del badge
  • piattaforma U-Gov
  • protocollo informatico Titulus
  • firma digitale
  • registro delle attività didattiche 
  • accesso ad Esse3
  • segreterie studenti
  • tasse ed iscrizioni universitarie
  • piattaforma di e-learning