Orientamento scuole

Il C.O.P., con docenti ed esperti, organizza per gli studenti percorsi di potenziamento, visite informative e attività didattico-orientative presso le aule e i laboratori di Ateneo o direttamente presso tutti gli istituti scolastici delle province di Messina e Reggio Calabria che lo richiedano.

Nello specifico è possibile accedere ai seguenti servizi:

  • Informazione orientativa, finalizzata a promuovere la conoscenza dell'offerta didattica e dei servizi dell’Ateneo. Tale servizio include la possibilità di accedere a visite ai Dipartimenti universitari, incontri con Delegati all'orientamento dell'Ateneo e realizzazione di giornate informative presso le sedi dell’Istituto;
  • Formazione orientativa, rivolta al potenziamento delle competenze d'ingresso, all'introduzione al metodo di studio universitario e alla preparazione ai test di ingresso ai corsi di studio a numero programmato, attraverso la stipula di appositi protocolli d’intesa;
  • Consulenza per il supporto alla scelta, mediante azioni di orientamento di gruppo, seminari, laboratori;
  • PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO (PCTO), finalizzata alla realizzazione di esperienze di orientamento e stage presso le Strutture dell’Ateneo, quale Ente Ospitante. 
PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO (PCTO)

La sigla ASL (Alternanza Scuola Lavoro) è stata sostituita da quella PCTO e sta ad indicare Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento.  

I PCTO sono una metodologia didattica che coinvolge gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.  
Questa metodologia permette di avvicinare e far coesistere due realtà: il mondo scolastico e quello esperienziale nel campo del lavoro. Permette di sperimentare sul campo le competenze acquisite in aula e viceversa (sfruttare le esperienze del lavoro valorizzandole in classe). In questo modo viene favorito l’inserimento dei giovani in una dimensione organizzativa funzionante ed esterna alla vita scolastica estendendo le esperienze.  

La legge 145 del 30 dicembre 2018 (Legge di bilancio 2019) interviene anche sulla durata dei percorsi stabilendo che devono essere attuati per un periodo complessivo:  

a) non inferiore a 210 ore nel triennio terminale del percorso di studi degli istituti professionali;  
b) non inferiore a 150 ore nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi degli istituti tecnici;  
c) non inferiore a 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno dei licei.  

L’Università di Messina, attraverso il servizio di Orientamento e Placement e i Dipartimenti universitari, propone per l’anno scolastico 2020/2021, nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), un ampio ventaglio di iniziative, attraverso la definizione di percorsi formativi efficaci, elaborati anche in co-progettazione con gli Istituti scolastici, che permettano agli studenti partecipanti di acquisire o potenziare competenze trasversali e tecnico professionali, per un consapevole orientamento alla prosecuzione degli studi nella formazione superiore e/o al mondo del lavoro.  

 Al fine di rendere più efficace l’azione di promozione dei PCTO oltre che snellire le procedure amministrative correlate all’attivazione dei percorsi, l’attività sarà gestita attraverso la Piattaforma on line “Diogene” strumento ICT che permetterà di coordinare tutte le fasi legate all’attivazione dei percorsi.   

Come aderire ai PCTO
Gli Istituti scolastici dovranno accreditarsi alla Piattaforma “Diogene”, accessibile a questo link.   

In seguito alla registrazione, riceveranno le credenziali per accedere e operare sulla Piattaforma, prenotando i percorsi di proprio interesse e/o proponendo proprie attività.  
Una guida esplicativa sull’utilizzo delle varie funzionalità della Piattaforma è scaricabile on line dopo la registrazione (“Guida scuola”).  
Resta invariata la modalità di attivazione del progetto che prevede prima dell’avvio, la sottoscrizione della Convenzione PCTO, sul modello già predisposto dal MIUR , che sarà generato dalla Piattaforma a seguito dell’inserimento dei dati in fase di accreditamento e che avrà una durata triennale. 

Qual è l'iter procedurale per le convenzioni
Per avviare i PCTO, l’Istituto scolastico dovrà sottoscrivere una convenzione con l'Ateneo di Messina, laddove non ancora formalizzata.  

  • La Convenzione generata dalla Piattaforma, in seguito a valutazione positiva del Servizio convenzioni, sarà firmata digitalmente dal Delegato del Rettore e inviata per PEC all'Istituzione Scolastica. 
  • La Scuola provvederà alla successiva firma digitale da parte del Dirigente Scolastico e invierà il documento, perfezionato con le due firme, all'Unità Operativa Uff. Convenzioni  all'indirizzo PEC: protocollo@pec.unime.it.  

Gli Istituti che hanno già stipulato la convenzione con l’Ateneo dovranno comunque procedere all’accreditamento in Piattaforma.   
L’iter procedurale del convenzionamento è a cura dell'Unità Operativa " Uff. Convenzioni" del Centro Orientamento e Placement, referente Sig.ra Rosaria De Gregorio (090 6768336) e mail servizio.convenzioni@unime.it

Modalità di erogazione
In considerazione dell’attuale emergenza tutte le attività verranno erogate in modalità blended anche attraverso l’utilizzo di apposite piattaforme on line, previa intesa tra i Dipartimenti universitari e l’Istituto scolastico. 

Contatti
Per ogni ulteriore informazione è a Vs disposizione il personale dell’Unità di Staff "Orientamento in ingresso e in itinere":

  • Resp. U. di Staff Stefania Sambataro  Tel. 090676 8664 cell. +39 3492942100 
  • Paola Interdonato Tel. 090 676 8337 
  • Cosima Ingemi Tel. 090 676 8314 

Email orientamento@unime.it