1st territory safety workshop "Nineteen project"

Il 15 aprile, alle ore 10, l'Aula Magna del Rettorato ospiterà il 1st territory safety workshop relativo al progetto di realizzazione dell’ecosistema dell’innovazione Nineteen per la sicurezza del territorio in una dimensione sociale della resilienza.

Per realizzare questo ecosistema, l'Università di Messina, la Camera di Commercio locale e la Hense School puntano a coinvolgere una pluralità di attori economici e sociali, legati da dinamiche relazionali di interdipendenza.

Nello specifico, il Nineteen project mira a definire politiche di sicurezza articolate su un ecosistema dell’innovazione per la sicurezza del territorio, la formazione e la pianificazione sociale. È correlato alle vulnerabilità territoriali, sociali ed economiche di un dato comprensorio, quali elementi essenziali di una strategia orientata allo sviluppo sostenibile. In quest'ottica si configura, difatti, il Master di II livello internazionale ed interateneo in Sicurezza Sismica e Sviluppo Urbano Sostenibile teso alla definizione di specifici percorsi formativi e di innovative figure professionali nel settore della sicurezza del territorio, nel contesto di una politica di gestione ambientale che abbia, come presupposto etico, lo sviluppo economico sostenibile della collettività.

Il progetto, inoltre, vuole promuovere la valorizzazione delle risorse e l’integrazione degli interessi territoriali nel contesto di un framework pubblico-privato capace di creare di valore pubblico. In più, punta a sostenere il riposizionamento competitivo delle imprese nei corrispondenti segmenti di mercato, anche con precise iniziative a sostegno dell’imprenditoria giovanile e tecnologica.

I lavori saranno arricchiti dagli interventi di un nutrito parterre di relatori. Le relative informazioni sono disponibili all'interno della locandina allegata.

Sarà possibile partecipare da remoto

Fai clic qui per partecipare alla riunione