Accounting History Review 2023 Workshop

Nei giorni 28 e 29 settembre  a partire dalle ore 9.30 nei locali del Museo Regionale di Messina  si terrà l’International Workshop dal titolo “Accounting [in] History over time, space, and subjects: tradition, innovation, and hybridisation”, in collaborazione con la prestigiosa rivista scientifica Accounting History Review.

Il Workshop, organizzato dal Prof. Carmelo Marisca, professore associato di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Messina e dalla Prof.ssa Cheryl Susan McWatters dell’University of Ottawa (editor in chief di Accounting History Review), avrà luogo nelle suggestive sale espositive del Museo Regionale Interdisciplinare di Messina.

Tale evento rappresenta in assoluto il primo Workshop organizzato in Italia dal journal Accounting History Review, costituendo un avvenimento di grande rilevanza nel panorama accademico italiano ed internazionale. All’interno della comunità accademica internazionale, la rivista è difatti considerata uno dei tre principali journal specializzati nelle tematiche della Storia della Ragioneria.

Per la sua organizzazione si è ottenuto il patrocinio di AIDEA (Accademia Italiana di Economia Aziendale), SIDREA (Società Italiana dei Docenti di Ragioneria ed Economia Aziendale) e di SISR (Società Italiana di Storia della Ragioneria), sottolineando così l’importante sostegno da parte della comunità scientifica italiana.

Durante il Workshop si discuterà della storia della ragioneria, ponendo particolare enfasi sul contesto storico e sociale in cui si sviluppano le pratiche e le idee contabili e mettendo in evidenza il suo carattere sempre più interdisciplinare. La storia della contabilità tende infatti sempre di più ad attingere a teorie e metodologie provenienti da settori quali l’economia, il management, la finanza, la sociologia, l’antropologia e la psicologia. Allo stesso tempo, è transnazionale, con più ricerche realizzate da studiosi provenienti da paesi diversi, con le proprie identità, background, approcci ibridi e progressi scientifici.

La contabilità è, infatti, un fenomeno sociale e culturale che è modellato dal suo contesto storico e istituzionale. Allo stesso tempo, inevitabilmente modella le persone, le organizzazioni e le società. In questa prospettiva, l’esame dei molteplici contesti sociali e istituzionali attraverso una lente contabile può arricchire la conoscenza, aiutando così a spiegare le dinamiche e gli eventi attuali e, allo stesso tempo, contribuendo a comprendere e gestire l’inevitabile cambiamento.

Il Workshop rappresenta un’opportunità unica di confronto e scambio di conoscenze sulla tematiche di studio e ricerca appena richiamate. Costituisce, inoltre, un modo per riunire studiosi provenienti da diverse parti del mondo (Portogallo, Spagna, Regno Unito, Russia, Francia, Stati Uniti d’America, Irlanda, Brasile e Italia) con diversi background scientifici, incoraggiando collaborazioni e/o ricerche interdisciplinari e transnazionali, discutendo le tendenze future e affrontando nuove sfide in questo particolare e suggestivo campo della ricerca accademica.

Per ulteriori informazioni sull’evento, si prega di visitare il sito web ufficiale del Workshop all’indirizzo https://ahrws2023.unime.it/.