Al Museo Regionale "Accascina" il Festival delle Filosofie 2024 della sezione Messina

Per il terzo anno consecutivo, il Festival delle Filosofie farà tappa a Messina. Il 20 e 21 novembre 2024 sarà ospitato presso il Museo Regionale “Accascina” (viale della Libertà, 465, capolinea direzione nord del tram). 

L’edizione 2024 esplorerà il pensiero filosofico riguardante uno dei fenomeni più straordinari del XXI secolo: l’Intelligenza Artificiale. Esperti, filosofi, docenti, scienziati, artisti e il pubblico possono si incontreranno per riflettere,  dialogare ed esaminare le implicazioni etiche, sociali e metafisiche dell’IA. Attraverso incontri, dibattiti e workshop tematici, si indagherà l’impatto dell’IA su vari settori della vita umana. Durante i due giorni a Messina, i relatori si concentreranno sulla necessità di adattare le leggi e le politiche per affrontare le sfide poste dall’IA, con eventi dedicati all’analisi delle normative esistenti, alla richiesta di nuove legislazioni e al ruolo della governance internazionale nel garantire un uso etico e responsabile delle tecnologie intelligenti. Si affronterà anche il tema del rapporto tra intelligenza e coscienza, ponendosi domande cruciali su cosa significhi essere veramente intelligenti e se una macchina possa mai sviluppare una forma di coscienza.  Il festival offrirà, inoltre, un’analisi approfondita sulle nostre interazioni con i robot, con dibattiti incentrati sull’empatia, sull’intelligenza emotiva artificiale e sul futuro delle relazioni interpersonali in un mondo popolato da esseri non umani. Uno sguardo verrà proiettato sul mondo dell’arte e sul legame tra Intelligenza Artificiale, creatività e cultura.

Per maggiori dettagli sull’evento e per il programma completo è possibile consultare il link https://www.festivaldellefilosofie.it