Celebrazione decennale rivista Mediterranean Journal of Clinical Psychology

In occasione dei dieci anni dalla fondazione in Ateneo della rivista internazionale Mediterranean Journal of Clinical Psychology - M.J.C.P., il Dipartimento di Scienze Biomediche, Odontoiatriche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali (BIOMORF) ha organizzato un momento trasversale a più discipline per riflettere sull’originalità dell’articolo scientifico.

Argomento scelto anche per i giovani che si aprono alla ricerca e per favorirne l’entusiasmo che ci si augura sia una costante di questa editoria.

M.J.C.P. è una rivista indicizzata come Diamond Open Journal quindi totalmente gratuita per Autori e Lettori ed è stato possibile realizzarla per il tramite del Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA) e del volontariato di giovani redattori al fine di sostenere la missione dell’Open Science. Dall’anno 2020 è inserita e indicizzata nel Journal Citation Reports (JCR) di Clarivate e recentemente impattata con JIF pari a 2.6.

L'evento celebrativo, dal titolo "L'originalità dell'articolo scientifico" si terrà il 13 luglio 2023, dalle ore 16.30, presso l'Aula "M. Teti", piano 0, Torre Biologica (Pad. G), A.O.U. "G. Martino" di Messina.

Dopo il saluto istituzionale del Magnifico Rettore, il prof. Settineri, Professore Associato di Psicologia Clinica del Dipartimento BIOMORF, Università degli Studi di Messina, ed Editor in Chief di M.J.C.P., introdurrà l'evento con una relazione dal titolo “M.J.C.P.: dieci anni di continuità al servizio della Scienza” cui seguirà la Lectio Magistralis della Prof.ssa Renata TambelliProfessore Ordinario di Psicopatologia dell’Infanzia Coordinatrice del Dottorato di Ricerca in Psicologia Dinamica e Clinica, Università La Sapienza, Roma, dal titolo “L’originalità ha un impatto nella divulgazione scientifica?”.

A seguire interverranno il Prof. Santo Di NuovoProfessore Ordinario Emerito di Psicologia Generale, Università di Catania, e Presidente Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia; la Prof.ssa Maria Rosaria Anna Muscatello, Professore Ordinario di Psichiatria del Dipartimento BIOMORF e Direttore della Scuola di Specializzazione in Psichiatria, Università degli Studi di Messina; il Dott. Emanuele Maria MerloRTD-B del Dipartimento BIOMORF, Università degli Studi di Messina e Journal Manager M.J.C.P.; la Dott.ssa Benedetta Alosi e il Dott. Nunzio FemminòSistema Bibliotecario di Ateneo.

Sarà possibile seguire l'evento tramite diretta Teams (link) o il canale YouTube (link)."

Document