Cerimonia di consegna Borse di Studio intitolate alla memoria del Prof. Alessandro De Robertis

Mercoledì 26 Ottobre 2022 alle ore 9.30, in occasione della manifestazione Unime Welcome Day 2022 dei CdS di area chimica-farmaceutica del Dipartimento Chibiofaram, si svolgerà la cerimonia di consegna delle 2 borse di Studio intitolate alla memoria del prof. Alessandro De Robertis. La cerimonia si terrà presso l’Aula Magna Vittorio Ricevuto (plesso di Papardo dell’Università di Messina).

Le borse di studio sono state bandite per volere delle prof.ssa Letizia Calcaterra De Robertis con lo scopo di incentivare gli studenti del corso di studio in Chimica a cui il prof De Robertis ha dedicato molta parte della sua vita accademica.

Il professore Alessandro De Robertis, professore ordinario di Chimica Analitica presso il Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche ed Ambientali, è stato docente del Corso di Studio in Chimica dell’Università di Messina dall’inizio degli anni settanta fino alla pensione contribuendo alla formazione di generazioni di studenti. E’ stato inoltre Coordinatore dello stesso Corso di Studio per diversi anni, ha fatto parte del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche, è stato precursore dell’importanza della terza missione iniziando presso l’Università di Messina l’esperienza del Piano Nazionale Lauree Scientifiche – Chimica, progetto finalizzato alla sensibilizzazione degli studenti della scuola superiore di secondo grado verso lo studio delle discipline scientifiche ed importante mezzo di interazione Università-territorio. La sua attività di ricerca, testimoniata da molti articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali, ha riguardato essenzialmente lo studio degli equilibri chimici in soluzione acquosa contribuendo allo sviluppo di questa importante tematica di base.