Ciclo di Seminari su “Incursioni nel Mediterraneo. Storie di fragilità, solidarietà, inclusione”, secondo incontro

Il 28 febbraio 2024 alle ore 9,30 presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Messina si terrà il secondo Incontro del ciclo di Seminari su “Incursioni nel Mediterraneo. Storie di fragilità, solidarietà, inclusione”, organizzato nel quadro progetto New Voices del Distretto 108yb Sicilia Lions con la finalità di  diffondere una maggiore consapevolezza collettiva sulla reale portata delle disuguaglianze che identificano il nostro tempo, con particolare riferimento alle migrazioni, alla disabilità ed alla parità di genere.

Il ciclo di Seminari, la cui organizzazione scientifica è curata dal Notaio Rosa Torre (Coordinatore Distrettuale New Voices e delegata Lions alle Pari opportunità) con la Prof. Cinzia Ingratoci e il Prof. Francesco Pira, è realizzato con la collaborazione dei Dipartimenti di Giurisprudenza delle Università di Messina, Catania e Palermo.

L’incontro di mercoledì 28, dedicato a “Disabilità e tutele nei percorsi educativi”, è rivolto ad analizzare il vasto tema delle disabilità, di tipo fisico/psichico e ad introdurre agli strumenti dell’inclusione scolastica ed educativa, anche riguardo ai percorsi più elevati degli studi, fino a giungere al mondo del lavoro ed alle Politiche Sociali in argomento.

Dopo i saluti della Prof. ssa Giovanna Spatari, Magnifica Rettrice dell’Università di Messina, e del Dipartimento di Giurisprudenza ospitante, introdurrà le tematiche in discussione il Governatore del Distretto Lions 108yb Sicilia Avv. Daniela Macaluso che modererà i lavori e concluderà l’evento.

In apertura dei lavori è prevista la proiezione del Video di presentazione dei risultati del Progetto “OIR” “Open Innovative Resourches for Distance Learning”, ricerca condotta dall’Università di Messina, responsabile scientifico il prof. Pira, insieme con le Università di Lublino e Oviedo.

Seguiranno le relazioni di Francesco Pira, prof. associato di sociologia dei processi culturali e comunicativi nell’Università di Messina, Direttore Master in Esperto Comunicazione Digitale PA e Impresa; Alessandro Morelli, ordinario di Diritto pubblico nell’Università di Messina; Clelia Bartoli, docente di Filosofia del Diritto nell’Università di Palermo; Anna Maria Passaseo, associata di Pedagogia generale nell’ Università di Messina e Carmela Mento, associata di Psicologia clinica nell’Università di Messina.

In chiusura gli interventi programmati dell’Avv. Alessandra Calafiore, Assessore alle Politiche Sociali del Comune Messina e della Dott. ssa Piera Calderone, Diversity e Disability Manager Gruppo Caronte&Tourist.

L’evento vede la partecipazione degli studenti universitari e di numerose scuole secondarie superiori di Messina.