Conferenza "Appunti di Fisica Teorica XI"

Il 27 maggio, alle ore 9.30, presso la sala conferenze del CNR-IPCF a Messina, si terrà l’undicesima edizione della giornata di studio “Appunti di Fisica Teorica”. Dopo i saluti istituzionali, l’apertura dei lavori scientifici sarà affidata alla prof.ssa Nadia Balucani (ordinaria di Chimica Generale e Inorganica all'Università degli Studi di Perugia e associato INAF, Osservatorio Astronomico di Arcetri) che parlerà di chimica prebiotica nello spazio. A seguire, le relazioni del prof. Matteo Tommasini (associato di Scienza e Tecnologia dei Materiali presso il Politecnico di Milano) che parlerà di applicazioni della spettroscopia vibrazionale allo studio di materiali avanzati in sinergia tra teoria ed esperimenti, e del prof. Giovanni Barcaro (primo ricercatore presso la sede di Pisa dell’Istituto per i Processi Chimico-Fisici del CNR) che illustrerà i metodi computazionali multi-scala e le loro applicazioni ai nanomateriali. Aprirà la sessione pomeridiana la prof.ssa Erika Cortese (ricercatrice presso l'Università di Southampton, in Inghilterra), parlando della polaritonica in regimi non perturbativi come strumento per la manipolazione di luce e materia e, infine, chiuderà la giornata il prof. Giorgio Arcadi (ricercatore presso il Dipartimento MIFT di UniMe) che discuterà le prospettive attuali e future della fisica astroparticellare.

L’evento è organizzato in collaborazione fra l’Istituto per i Processi Chimico-Fisici del CNR di Messina, il Dipartimento di Scienze Matematiche e Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra e la Scuola di Dottorato di Ricerca in Fisica dell’Università di Messina, con il supporto di OPTICA Chapter e del gruppo Young Minds Messina della European Physical Society. Per tutte le informazioni sulla giornata:  https://appuntidifisicamessina.wordpress.com.