Conferenza internazionale “Embodied and Situated Language Processing”

Il 29 e 30 settembre 2023 il Centro di Ricerca e Intervento Psicologico (CeRIP) dell’Università di Messina ospiterà, a partire dalle ore 9 presso l’Aula Cannizzaro,  la prima edizione italiana della conferenza internazionale “Embodied and Situated Language Processing”.

Nella nostra vita quotidiana, ogni giorno interagiamo con gli altri esseri umani e gli oggetti del nostro ambiente con un’incredibile varietà di azioni rese possibili dal nostro cervello e dal nostro corpo. Cosa accade quando queste azioni sono soltanto linguistiche? Quando invece che compiere azioni ne parliamo o ne scriviamo? È possibile che il modo in cui parliamo e pensiamo sia influenzato dal modo in cui ci muoviamo, o in cui abbiamo imparato a parlare e muoverci? Cosa accade quando un problema neurologico ci impedisce di utilizzare queste risorse? Un numero sempre più crescente di ricercatori, diversi per formazione o per approccio teorico e sperimentale, ha iniziato sin dai primi anni duemila ad interessarsi a queste domande trovando nelle conferenze della serie “Embodied and Situated Language Processing” (ESLP, nate nel 2007) un luogo di crescita e confronto interdisciplinare.

ESLP 2023 è una conferenza organizzata da Claudia Gianelli (Università di Messina) con il supporto di CeRIP, Università di Messina, ANT Neuro e Gorilla Experiment Builder.

Per ogni informazione è possibile visitare il sito https://eslp2023.com o contattare l’organizzazione scrivendo una mail a organizers@eslp2023.com. Tutti i contributi saranno in lingua inglese.