Conferenza “Self-Determination and Secession for Quebec, Kosovo, Scotland. How the Supreme Court of Canada Set the Ton 25 Years ago”

La conferenza, Self-Determination and Secession for Quebec, Kosovo, Scotland, how the Supreme Court of Canada Set the Ton 25 Years ago, organizzata dal prof. Roberto Virzo, si inserisce nell’ambito delle iniziative scientifiche organizzate, attraverso cicli seminariali, dal Centro Studi Canadesi dell’Università di Messina diretto dal prof. Sergio Piraro. L’incontro – che si terrà il 4 maggio 2023 presso l’aula Buccisano del Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche – intende riflettere sul contributo dato dalla Corte suprema del Canada all’interpretazione del principio di autodeterminazione dei popoli e alla sua correlazione con l’istituto della secessione. In particolare, si metterà in evidenza l’importanza della decisione del 20 agosto 1998, che, a venticinque anni dalla sua emanazione, resta un punto di riferimento per la dottrina internazionalistica e un autorevole precedente per corti e tribunali interni e internazionali.  Alla nostra iniziativa, finalizzata ad illustrare l’importanza della giurisprudenza in materia di diritto internazionale della Corte suprema canadese in un mondo globalizzato, ha aderito il prof. Stéphane Beaulac, Ordinario di diritto costituzionale canadese e di diritto internazionale presso l’Université de Montreal. Dopo i saluti istituzionali del prof. Mario Calogero, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche e del prof. Sergio Piraro, Direttore del Centro Studi Canadesi, seguirà un’introduzione del prof. Roberto Virzo, Ordinario di Diritto Internazionale presso l’Università di Messina, che evidenzierà l’attualità di questa tematica.