Presso il CUMO di Noto, nei giorni 12 e 13 maggio, si svolgerà un convegno dedicato a "Generazioni Y e Z: dai linguaggi alla clinica". In entrambe le giornate, le sessioni prenderanno il via alle ore 9.30 e proseguiranno anche nel pomeriggio.
Le generazioni Y e Z sono vissute all’interno di grandi cambiamenti che hanno seguito di pari passo lo sviluppo dei media, dapprima, e successivamente dei social media. La rivoluzione digitale accompagnata dalla fine della cultura post-moderna ha tentato di sconfiggere i miti, i simboli e i rituali che avevano contraddistinto per millenni lo specchio in cui i comportamenti individuali e collettivi trovavano significazione. La rottura del patto generazionale con la conseguente assenza di una storia da poter elaborare ai fini della costruzione dell’identità ha comportato una costruzione continua del sé basata non sul “chi sono” ma su “come devo apparire”. In questo quadro, il tempo e lo spazio hanno perso il loro significato e l’Altro è diventato un contenitore di ricompense senza essere riconosciuto nella sua vera identità. L’assenza dell’alterità ha creato un vuoto e fatto nascere nuove forme patologiche legate all’immediatezza ovvero del tutto ora e subito.
È previsto il rilascio di 1 CFU per gli studenti partecipanti. I dettagli dell'evento sono consultabili all'interno della locandina.