Convegno internazionale “Moral Issues in Contemporary Times”

Da martedì 13 a giovedì 15 giugno 2023 si terrà, presso la Sala dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti dell’Ateneo di Messina, il convegno internazionale di studi Moral Issues in Contemporary Times. 

L’evento segna la conclusione del progetto di ricerca di rilevanza nazionale “Curricolo per l’educazione morale. La sfida della formazione morale dei preadolescenti di oggi” che l’Unità di ricerca messinese, guidata dalla prof. Anna Maria Passaseo, ha condotto insieme alle Università di Urbino, Bologna e Parma, in risposta all’emergenza posta dal registrarsi a scuola di fenomeni disfunzionali in crescente aumento tra i giovanissimi: l’esercizio della violenza sia fisica sia verbale; la riacutizzazione della discriminazione razziale e di genere; il ritiro sociale; i condizionamenti da logiche di mercato. 

La questione morale a scuola, tuttavia, è solo un aspetto di un problema più ampio. L’attuale momento storico pone continuamente questioni morali che minano il senso civico della nostra democrazia – intesa sia in senso nazionale sia in senso europeo – al punto da rendere difficile la convivenza in una società sempre più pluralista e multiculturale. Il convegno si pone così come un importante momento di confronto interdisciplinare tra studiosi di differente provenienza europea.

Ad inaugurare i lavori interverranno il Magnifico Rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea; il prof. Vincenzo Fera, direttore della classe IV dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti; il prof. Giuseppe Giordano, direttore del Dipartimento di Civiltà antiche e moderne, patrocinanti dell’evento.

 

Document