L’Aula Magna del Rettorato e l’Aula Campagna del Dipartimento SCIPOG, ospiteranno rispettivamente nei giorni 3 e 4 novembre, il Convegno internazionale, “Studi canadesi in Italia ed in Francia aspetti sociolinguistici e culturali nell’era della globalizzazione”,  organizzato dai proff. Sergio Piraro e Giovanni Agresti, si inserisce nell’ambito delle iniziative scientifiche organizzate, attraverso cicli seminariali, dal Centro Studi Canadesi dell’Università di Messina diretto dal prof. Sergio Piraro.

La prima giornata sarà inaugurata, alle ore 15, dai saluti istituzionali del Prorettore Vicario, prof. Eugenio Cucinotta. Nel corso della giornata sono previsti numerosi interventi di docenti ed esperti provenienti da diversi Atenei.

La seconda giornata che prenderà il via, alle ore 9, con gli indirizzi di saluti dei proff. Mario Calogero (Direttore del Dipartimento SCIPOG) e Sergio Piraro (Direttore Centro Studi Canadesi di UniMe). La giornata sarà arricchita da un tavolo di lavoro e dagli interventi di numerosi partecipanti.

Fra gli intervenuti della due giorni ci saranno: la Consigliera, Relazioni Esterne e Promozione degli Interessi Ambasciata del Canada in Italia, dott.ssa Virginie Lévesque, la prof.ssa Oriana Palusci, Presidente dell’Associazione Italiana di Studi Canadesi e della dott.ssa Vanessa Antoniali della Delegazione del Québec a Roma, il  prof. Giovanni Agresti, Ordinario di Scienze del Linguaggio presso l’Università Bordeaux Montaigne e il prof. Fernand de Varenne Relatore ONU per le questioni relative alle minoranze, la prof.ssa Ariane Le Moing, Direttrice IEAQ Institut d'études acadiennes et québécoises Université de Poitiers, il prof. Marco Modenesi Ordinario di Lingua e Letteratura Francese presso l’Università Statale di Milano, la prof.ssa Alessandra Ferraro Ordinaria di Lingua e Letteratura Francese presso l’Università di Udine, il prof. Roberto Virzo Ordinario di Diritto Internazionale presso l’Università di Messina, la prof.ssa Angela Villani Ordinaria di Storia delle Relazioni Internazionali presso l’Università di Messina, il prof. Antonino Germanà già Prorettore all’Internazionalizzazione, l’On. avv. Tommaso Calderone, Membro II Commissione (Giustizia) Della Camera dei Deputati Presidente.

Quando si parla di Canada, si pensa subito ad un bilinguismo che si concretizza in una cultura francofona ed anglofona. La società canadese oggi si presenta come una realtà plurietnica e pluriculturale che merita di essere osservata e declinata in vari modi: in tal senso, sarà importante osservare questi aspetti nell’alveo degli studi canadesi che sono attualmente condotti in Italia ed in Francia. Tale convegno vuole stimolare il dibattito sulle diverse culture presenti in Canada e le loro implicazioni linguistiche, storiche, giuridiche ecc. che hanno contribuito alla crescita di tale Nazione. In chiave diacronica saranno inoltre osservati gli aspetti migratori italiani e francesi che hanno reso grande questa Nazione. Alla nostra iniziativa, finalizzata ad illustrare l’importanza degli Studi Canadesi in Italia ed in Francia, in un mondo globalizzato, hanno aderito illustri studiosi italiani e stranieri di differenti ambiti.