Convegno Internazionale sul tema: “Benvenuti nel terzo millennio! Il Potere delle Parole – Le Parole del Potere”

Nell’ambito delle iniziative scientifiche organizzate, attraverso cicli seminariali, dal Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche, si terrà lunedì 22 maggio alle ore 15 presso l’Aula Campagna dello Scipog, il convegno internazionale “Benvenuti nel terzo millennio! Il Potere delle Parole – Le Parole del Potere”, organizzato dal Prof. Sergio Piraro,.

Se il linguaggio può esercitare il potere, il potere può reciprocamente manifestarsi attraverso le pratiche linguistiche. A partire dal valore simbolico che gli viene attribuito o attraverso gli schemi di dominazione veicolati dalla lingua, la ricerca ha mostrato che il potere non è una caratteristica inerente agli individui ma è legata alle situazioni di comunicazione che la coinvolgono, soprattutto nel campo istituzionale. Alla nostra iniziativa, finalizzata ad illustrare l’importanza del potere delle parole in un mondo globalizzato, hanno aderito illustri studiosi italiani e stranieri di differenti ambiti.

Dopo i saluti istituzionali del Prorettore Vicario Prof. Giovanni Moschella e del Prof. Mario Calogero, Direttore del Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche, seguirà un’introduzione della Prof.ssa Enrica Galazzi, Ordinaria di Lingua e Traduzione Francese presso l’Università Cattolica di Milano, che evidenzierà l’attualità di questa tematica.

L’incontro sarà coordinato dal Prof. Sergio Piraro e vedrà come relatori il Prof. Roberto Lagalla Sindaco del Comune di Palermo, il Prof. Salvatore Bancheri Full Professor of Italian Language and Literature at the University of Toronto Mississauga, il Prof. Simone Casini Associate Professor of Italian Studies at the University of Toronto Mississauga, il Prof. Konrad Eisenbichler Full Professor presso la Toronto University, la Prof.ssa Ana Gutu Ordinaria di Lingua Francese presso la Scuola di Dottorato delle Scienze Umane dell’Università Statale della Moldavia, il Prof. Giovanni Agresti Ordinario di Scienze del Linguaggio presso l’Università di Bordeaux Montaigne, il Prof. Ramon Martin Solano Ordinario di linguistica inglese presso l’Università di Limoges, il Prof. Alessandro Morelli Ordinario di Istituzioni Diritto Pubblico presso l’Università di Messina, il Prof. Radu Melniciuc Associato di Lingua Italiana presso l’Università Pedagogica di Stato "Ion Creangă" di Chişinău, la Prof.ssa Lina Panella Ordinaria di diritto internazionale presso l’Università di Messina. Seguirà un dibattito che si preannuncia ampio e stimolante.