Convegno “Novel Food, Entomofagia, Sostenibilità e Sicurezza alimentare”

Sabato 15 aprile, alle ore 10 presso il Palazzo D’Amico di Milazzo, si svolgerà l’incontro da titolo “Novel Food, Entomofagia, Sostenibilità e Sicurezza alimentare” promosso da associazioni cittadine milazzesi e patrocinato dall'Università di Messina, dall’Ordine dei Biologi e dalla Città di Milazzo. L’evento si inserisce tra le attività accademiche di Terza Missione, mirate a promuovere il concetto di sostenibilità e fornire quindi al pubblico strumenti utili per il conseguimento degli obiettivi proposti dall’Agenda 2030. In particolare, saranno toccati aspetti per la promozione degli obiettivi 2, 3 e 12 tutti correlati con le scelte alimentari che adotteremo nel prossimo futuro. Il tema sarà introdotto dal Prorettore, prof.ssa Roberta Salomone, Responsabile d'Ateneo della Rete Università Sostenibili (RUS), che esporrà le azioni intraprese in tema di sostenibilità dal mondo universitario. La prof.ssa Bonaccorsi, docente di Chimica degli alimenti, tratterà il tema dei Novel Foods, in particolare delle nuove fonti proteiche, curando aspetti di sicurezza alimentare nel rispetto del concetto di sostenibilità. Il prof. Carlo Giannetto, docente di Economia Agraria e Marketing, curerà gli aspetti legati alla comunicazione ed alle ricadute economiche in ambito agroalimentare. Modererà il prof. Peter Tranchida, Coordinatore del corso di laurea magistrale in Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana (SANU).