Convegno "Psicogeratria tra percorsi clinici, risorse e speranze"

Sabato 27 gennaio, a partire dalle ore 9 presso il Royal Palace Hotel di Messina, si terrà un convegno dal titolo la "Psicogeratria tra percorsi clinici, risorse e speranze". 

All'evento prenderanno parte numerosi docenti ed esperti di settore.

Il Responsabile Scientifico del convegno è il prof. Giorgio Basile, Direttore Scuola di Specializzazione in Geriatria.

Il Comitato Scientifico è composto dai proff. Giorgio Basile, Laura Vernuccio, Gabriele Tripi, Sebastiano Barbagallo, Alberto Sardella, Cono Bontempo, Francesco Caronzolo, Alfio Cimino, Viviana Surdo, Mario Santagati.

Le conoscenze, in termini biologici, clinici, psicologici e sociali, sulla persona che invecchia sono in continua evoluzione; questo congresso si pone l’obiettivo fondamentale di aggiornare le professioni sanitarie impegnate nell’assistenza agli anziani sulle principali condizioni psicogeriatriche, riguardo l’approccio clinico e terapeutico, gli aspetti psicologici, i processi gestionali e i luoghi di cura. In particolare verranno affrontati gli aspetti fisiopatologici, mediati dalla neuroinfiammazione, comuni a molte condizioni psicogeriatriche, sarà affrontato il tema della solitudine delle persone anziane e sarà dato rilievo ad una tematica emergente in ambito medico come l’impiego della intelligenza artificiale in psicogeriatria.

Ulteriori informazioni sono consultabili all'interno del programma allegato.


 

Document