Convegno scientifico di presentazione del PRIN "Le sfide giuridiche della green economy 4.0"

Il 22 e 23 aprile, l'Aula “L. Campagna” del Dipartimento SCIPOG ospiterà il Convegno scientifico di presentazione del PRIN "Le sfide giuridiche della green economy 4.0". Le attività si comporranno di due sessioni e di una tavola rotonda focalizzate sulla presentazione dell'attività di ricerca.

Contestualmente, il progetto evidenzia la necessità di un'azione sinergica che rafforzi il processo virtuoso che parte dalla produzione e dal consumo, giunge ad un "risultato" genericamente definito rifiuto e, attraverso il riciclo o il riuso, converte il predetto rifiuto in energia o in un nuovo prodotto che possa incontrare le richieste e le preferenze di segmenti di mercato caratterizzati da una maggiore responsabilità e da una diversa propensione verso proposte di valore derivanti da processi produttivi orientati alla sostenibilità economica e ambientale.

I lavori della prima giornata prenderanno il via, alle 15.30, con un focus sulla prospettiva interdisciplinare e la presentazione del volume “ARE YOU GREEN?”. Successivamente si procederà con l'indagine giuridico-economica, mentre, il giorno successivo - alle ore 9.30 - sarà la volta della tavola rotonda. 

All'iniziativa, che prevede anche attività di approfondimento e interazione con gli studenti del Liceo "La Farina", interverranno docenti UniMe e di altri Atenei italiani.

Il Comitato scientifico-organizzativo è composto dai proff. R. Amagliani (P.I.), T. Abbate; P. Accordino, M.P. Calogero, R. Caratozzolo, F. Gigliotti, A. Marchese, M. Messina, F. Perrini, L. Risicato, M. Tommasini.

I dettagli del programma - al pari del link Teams per seguire l'evento - sono consultabili in allegato. 

Document
Document