Corso di aggiornamento sulla depressione maggiore

Venerdì 5 maggio p.v. alle ore 8.30 presso l'Aula Magna del Centro Congressi del Policlinico Universitario G. Martino, Messina,  si svolgerà un corso di aggiornamento sul tema "Depressione Maggiore: dalla Neurobiologia alle Nuove Strategie Terapeutiche", organizzato dal Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell'Università di Messina.

La depressione maggiore è un disturbo psichiatrico frequente, severo ed altamente invalidante, che influenza negativamente la vita familiare, lavorativa e sociale, con un forte impatto sul benessere e sulla qualità di vita dei pazienti. Negli ultimi anni, i progressi della ricerca scientifica hanno consentito di approfondire le conoscenze sulle basi eziopatogenetiche della patologia depressiva creando i presupposti per nuove strategie di trattamento e per l’introduzione di nuovi farmaci che hanno determinato un miglioramento nella prognosi delle patologie depressive gravi.

Il corso, organizzato dal Prof. Edoardo Spina, è rivolto a Medici con specializzazione in Psichiatria, Neurologia, Neuropsichiatria Infantile, Psicoterapia, Geriatria, Farmacologia e Tossicologia Clinica, ed a Farmacisti, ospedalieri e territoriali. Il corso si propone di fornire un aggiornamento sulla neurobiologia e sul trattamento farmacologico della depressione maggiore con particolare riferimento alle forme resistenti. I relatori e moderatori sono farmacologi e psichiatri con ampia esperienza sull'argomento.