Dal 18 al 20 settembre il Dipartimento di Ingegneria ospiterà la decima edizione della "Conferenza I-CiTies 2024" (http://icities24.unime.it).
Alla conferenza parteciperanno docenti e ricercatori afferenti ai settori scientifico-disciplinari di Informatica e di Ingegneria Informatica afferenti al Laboratorio Nazionale “Smart Cities & Communities” del Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica (CINI).
Una città intelligente è una visione in cui le principali tecnologie ICT sono perfettamente integrate per soddisfare le esigenze reali e prioritarie della popolazione, migliorando la qualità dei servizi urbani e riducendo i costi complessivi. I servizi offerti devono essere dipendenti dal contesto e devono essere progettati in accordo con gli obiettivi specifici della città a cui sono destinati. Le soluzioni per le città intelligenti devono essere multidisciplinari, fondendo insieme aspetti socio-culturali e tecnici.
Il convegno rappresenta un'occasione per esponenti del mondo accademico, industriale e delle istituzioni pubbliche di incontrarsi e definire nuove collaborazioni in prospettiva di prossimi bandi di progetti nazionali o internazionali. L'obiettivo principale dell'iniziativa è quello di presentare le soluzioni innovative disponibili e i progetti di ricerca attivi, nonché nuove idee per nuove proposte e collaborazioni. Sono previsti 3 Keynote speakers di grande levatura scientifica: Davide Vecchio di Baxenergy, Alessandro Pane di Ericsson e Sebastiano Di Stefano del Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia, che daranno il loro punto di vista sullo sviluppo delle energie rinnovabili, il 5G e le sue applicazioni e l'evoluzione della ricerca scientifica in ambito ICT. Si terranno, inoltre, due tavole rotonde sulla Human Economy digitale (coordinatore Massimiliano Monetti - Presidente Rete Imprese Abruzzo) e sulla evoluzione delle smart cities e degli smart building (coordinatore Filippo Colaianni di STMicroelectronics). I-CiTies si è ormai affermata come la conferenza italiana di riferimento nell'ambito delle smart cities ed averla organizzata a Messina conferma il ruolo guida dell'Ateneo peloritano e dei ricercatori del Dipartimento di Ingegneria in questo ambito strategico per lo sviluppo dell'intero sistema Paese.
In allegato il programma completo.