Giornata mondiale dell’obesità

Il 4 marzo la città di Messina - insieme a Genova, Parma e Napoli - celebrerà per la prima volta in Italia la Giornata mondiale dell’obesità.

Uisp e Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP), con il supporto della Croce Rossa Italiana, organizzeranno una grande manifestazione di piazza che coinvolgerà i bambini e le loro famiglie. L’intento di SIEDP e Uisp è quello di promuovere sin dalla tenera età l’adozione di uno stile di vita salutare attraverso la conoscenza degli effetti di una regolare attività fisica e di una corretta alimentazione.

In riva allo Stretto , i promotori dell’iniziativa sono Santino Cannavò , presidente di Uisp Messina, la prof.ssa Margherita Wasniewska, Direttore dell’UOC di Pediatria dell’Azienda Policlinico di Messina e membro del Direttivo della SIEDP e la prof.ssa Mariella Valenzise, Referente Regionale SIEDP e Responsabile del Centro Regionale di Riferimento dell’obesità Infantile. L'evento godrà del patrocinio del Comune di Messina, dell'Azienda Ospedaliera Universitaria G. Martino e dell'Università degli Studi di Messina

Sabato 4 marzo, la manifestazione si svolgerà a Piazza Unione Europea (Piazza Municipio) dalle 9 alle 13. I bambini che parteciperanno all’evento i saranno coinvolti in varie attività sportive e ludiche e insieme ai loro accompagnatori riceveranno informazioni e consigli da parte del personale altamente qualificato del Centro di Endocrinologia Pediatrica dell’Uoc di Pediatrica del Policlinico di Messina, che  vanta una expertise nella gestione dell’obesità  infantile .  Al termine della manifestazione i partecipanti riceveranno in dono un frisbee,  simbolo della manifestazione: giocare e rilanciare, muovere e divertirsi per combattere la sedentarietà.