In occasione del mese per la sensibilizzazione sull’endometriosi, UniMe aderisce alla la call to action "FACCIAMO LUCE SULL'ENDOMETRIOSI" e al fine di sensibilizzare e informare su questa patologia, il 28 marzo la facciata dell'Ateneo sarà illuminata di giallo, colore simbolo della malattia .
L’endometriosi è una patologia subdola, che colpisce una donna su dieci, della quale non si conoscono le cause e per la quale non esistono cure definitive. È fondamentale offrire un aiuto concreto nel percorso di informazione e sensibilizzazione sulla malattia, con lo sguardo puntato al futuro.
Nella stessa giornata, una iniziativa sul tema si svolgerà al Palacultura (sin dalle ore 9.15) e vedrà coinvolti il prof. Alfredo Ercoli - ordinario di Ostetricia e Ginecologia - e gli studenti della testata multiforme UniVersoMe i quali offriranno una serie di contributi consultabili sul sito universome.eu. Tra questi vi è l'intervista a Monica Calcagni, dottoressa, specializzanda in Ginecologia e Ostetricia all'Università "Tor Vergata" di Roma ed anche nota influencer che, con i suoi contenuti, ha debuttato sui social come ”ginfluencer”, raggiungendo oltre 250K persone su Instagram fino a 1MLN su TikTok. Autrice di "Cose da donne che anche gli uomini dovrebbero sapere”, edito da Sperling&Kupfer, la dott.ssa Calcagni comunica online al fine di far conoscere a ragazzi e genitori le patologie come l’endometriosi e sensibilizzare gli adolescenti e le famiglie al dialogo interpersonale su questioni che ancora oggi risultano velate.