Nell'ambito delle attività di orientamento in ingresso, martedì 10 e mercoledì 11 dicembre si svolgerà la I edizione del “Winter Open Day”, manifestazione dedicata agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori di secondo grado che partecipano al Progetto "ConsapelMente". Nelle due giornate è prevista la partecipazione di oltre 2200 studenti e dei docenti accompagnatori.
L’evento mira a fornire ai giovani un’ulteriore opportunità di orientamento nella scelta formativa e professionale. Durante le attività, docenti universitari ed esperti approfondiranno i contenuti dei percorsi di studio e gli sbocchi occupazionali ad essi correlati. Saranno, inoltre, presenti “brand ambassador” che condivideranno le proprie esperienze professionali di successo presso aziende di riferimento.
A partire dalle ore 9, la manifestazione sarà inaugurata dai saluti in streaming dall'Aula Magna del Rettorato da parte della Rettrice, prof.ssa Giovanna Spatari, della Prorettrice alla didattica, prof.ssa Candida Milone, del Prorettore al diritto allo studio, prof. Antonino Germanà, della Delegata ai progetti di transizione scuola università, prof.ssa Giuseppa Filippello, e della Delegata alla promozione e sviluppo dell'offerta formativa sul territorio, prof.ssa Cinzia Ingratoci.
Le attività di orientamento saranno articolate nelle seguenti Aree Disciplinari:
1. Area STEM e Medico-Sanitaria
Giorno: 10 dicembre
A cura dei Dipartimenti di:
- Ingegneria
- Medicina Clinica e Sperimentale
- Patologia Umana (DETEV)
- Scienze Biomediche, Odontoiatriche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali (BIOMORF)
- Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche ed Ambientali (CHIBIOFARAM)
- Scienze Matematiche e Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra (MIFT)
- Scienze Veterinarie
2. Area Politico-Economica-Giuridica e Umanistica
Giorno: 11 dicembre
A cura dei Dipartimenti di:
- Civiltà Antiche e Moderne (DICAM)
- Economia
- Giurisprudenza
- Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali (COSPECS)
- Scienze Politiche Giuridiche