Incontro "Comunità straniere. I bisogni e le necessità nella città di Messina"

Si terrà venerdì 3 marzo alle ore 9.30 presso l’aula Ex Chimica della sede centrale dell’Ateneo un incontro sul tema "Comunità straniere. I bisogni e le necessità nella città di Messina". Al convegno interverranno Yohannes Gebrehiwot, Presidente di ANOLF Messina, il Prof. Fabio Rossi, docente di Linguistica italiana, Comunicazione e Giornalismo l'Avv. Alessandra Calafiore, Assessore ai servizi sociali, la Dott.ssa Maria Ilena Rocha, Presidente di ANOLF Nazionale, la Dott.ssa Valentina Campanella, Presidente di Associazione Anolf Sicilia e Don Antonino Basile dellaCaritas diocesana di Messina, Lipari e Santa Lucia del Mela.

Saranno presenti inoltre Rettore , Prof. Salvatore Cuzzocrea e Antonino Alibrandi, Segretario Generale CISL Messina, che presiederà l’incontro.

Sarà un’occasione importante per approfondire, anche in chiave pratica, il tema dell’integrazione delle comunità straniere nella nostra città. Messina, infatti, è da sempre crocevia di popoli e culture, cuore del Mediterraneo e per attualmente ospita comunità appartenenti a oltre 130 etnie diverse, che costituiscono circa il 5% del totale dei residenti. Una pluralità che rappresenta vera e propria ricchezza per Messina dal punto di vista culturale, economico e sociale che deve essere valorizzata e tutelata.

Sono previsti crediti per gli studenti che parteciperanno all'evento.