L'8 novembre, alle ore 16 presso l'Aula Magna del Rettorato, si terrà l'Incontro-dibattito sul tema "Comunicare la cultura. Tra miti e certezze dello Stretto”, organizzato da Archeoclub d'Italia Area integrata dello Stretto, presieduto dalla dott.ssa Rosanna Trovato, con il Patrocinio dell'Università di Messina e dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Messina.
L'evento intende diffondere e condividere, ad un pubblico ampio e variegato, la ricchezza di contenuti culturali, di civiltà, bellezza e sostenibilità che animano l'area dello Stretto, crocevia di esperienze straordinarie di conoscenza, accoglienza, contaminazione e integrazione. Alla presenza, tra gli altri, degli studenti dei Licei locali La Farina, Maurolico, Seguenza, Artistico Basile e del Tecnico-Nautico Caio Duilio, interverranno i docenti dell'Ateneo peloritano, proff. Francesco Pira, associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Filippo Grasso, aggregato di Analisi del mercato, Cinzia Ingratoci, ordinario di Diritto della navigazione e Fabrizio Mollo, associato di Archeologia classica.
Durante i lavori, moderati dal giornalista dott. Marco Olivieri, Direttore responsabile del quotidiano online "Tempostretto", sono previsti gli interventi dei proff. Enzo Caruso, Assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di Messina, e Stello Vadalà, Dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale di Messina.