IV Ciclo di Seminari “Pluralismi. Riflessioni su corpi, politiche, rappresentazioni di genere”

Giovedì 21 marzo alle ore 15.30 avrà inizio il IV Ciclo di Seminari “Pluralismi. Riflessioni su corpi, politiche, rappresentazioni di genere”. La giornata inaugurale si aprirà con i saluti istituzionali della prof.ssa Giovanna Spatari, Rettrice dell’Università di Messina, della prof.ssa Vittoria Calabrò, Presidente del CUG e del Direttore del Dipartimento COSPECS, prof. Carmelo Maria Porto. Le professoresse Milena Meo e Antonia Cava introdurranno la relazione di Silvia Garambois, giornalista e esperta di questioni dell’informazione e di genere, fondatrice e già Presidente dell’Associazione GiULiA giornaliste, che interverrà sul tema La violenza sulle donne raccontata dai media: per una critica dell’informazione

Pluralismi” proseguirà con 7 appuntamenti, suddivisi in tre aree tematiche generali che indagano tre dimensioni strettamente interconnesse: politica, comunicativa e cognitiva. L’iniziativa, promossa dal Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali in linea con la particolare attenzione dell’Ateneo di Messina alle questioni di genere si propone di dare voce restituendo peso e valore, alla complessità della realtà dei generi, dei corpi e delle identità plurali. Interverranno Sabrina Garofalo, Oriana Persico, Ilaria Livigni, Fiorella Giacalone, Stefano Iacone, Anna Vasquez, Lorendana Trovato, Elena Mosconi e Federico Vitella. Oltre al percorso così strutturato, saranno previste altre iniziative e attività scientifiche, che si concluderanno con una mostra di arte digitale. 

L’attività è patrocinata dal Comitato Unico di Garanzia dell’Università e realizzata in partenariato con: Dottorato di Ricerca in Scienze Cognitive (Università di Messina); Gruppo di Ricerca IDG-Intersezioni di genere (Dipartimento di Scienze Politiche – Università di Perugia); Centro di Ricerca Interdipartimentale Women’s Studies “Milly Villa” (Università della Calabria); Laboratorio Interdisciplinare di ricerca su Corpi, Diritti, Conflitti (Università di Palermo) e Posto Occupato.

 I seminari si svolgeranno on-line sulla piattaforma Microsoft Teams e avranno inizio alle ore 15,30; sul sito dedicato (https://pluralismi.unime.it) è possibile consultare le date degli incontri e i link per partecipare.