Sabato 23 dicembre 2023, l’Aula Cannizzaro dell’Università di Messina ospiterà la XV edizione del Premio di Laurea “Dott. Leonardo Virga”, organizzato dall’Associazione “Leo Onlus” in sinergia con l’Unione Nazionale Mutilati per Servizio, con il patrocinio dell’Ateneo peloritano, dell’UNMS e del Kiwanis Zancle.
All’incontro presenzierà la Rettrice, prof.ssa Giovanna Spatari insieme al Presidente Nazionale UNMS, Antonino Mondello, al Luogotenente eletto della Divisione 1 Sicilia dei Due Mari Valmontone Kiwanis, Pietro Luccisano e alla madre di Leonardo, avv. Maria Trinchera.
Il Premio di Laurea verrà consegnato al dott. Giovanni Luppino, giovane neo laureato in Medicina. L'iniziativa sarà presentata dalla giornalista Letizia Lucca.
Il sogno di un futuro da medico di Leonardo si è infranto il 28 luglio del 2007 - circa 48 ore dopo il raggiungimento del traguardo della Laurea in Medicina e Chirurgia - a causa di un incidente stradale avvenuto all’interno della galleria San Michele (autostrada A20 Messina-Palermo). Il suo desiderio più grande era quello di prestare la sua opera in Nigeria, realtà di cui era venuto a conoscenza da una collega di studi.
“Leo Onlus“ è un’Associazione di volontariato nata nel 2007 per volontà della famiglia di Leonardo "per provare a trasformare lo sgomento in solidarietà, per provare a realizzare almeno in parte i sogni in cui credeva, perché non venga dimenticato".