LeTSGEPs Summer School

Nei giorni 28, 29 e 30 giugno si svolgerà, presso la Fondazione Horcynus Orca – MACHO, la Summer School su “Gender Budgeting e Gender Equality Measurement” con la partecipazione di 23 studenti provenienti da Università e Centri di ricerca nazionali e internazionali.

La Summer School, coordinata dalla prof.ssa Luisa Pulejo, è stata organizzata nell’ambito del progetto Horizon 2020 “Leading Towards Sustainable Gender Equality Plans in research performing organization - LeTSGEPs”- Grant Agreement n. 873072, che sostiene la progettazione e l’attuazione del Piano per l’uguaglianza di genere e del Bilanci di genere in sei diverse istituzioni europee e nei rispettivi paesi.

L’Ateneo di Messina è partner del progetto con un team di ricerca composto dai professori Luisa Pulejo (responsabile scientifico), Carlo Vermiglio, Guido Noto, Giovanna Spatari e dalla dott.ssa Valeria Naciti.

La partecipazione alla scuola consentirà ai giovani ricercatori di esplorare le tematiche relative alla discriminazione di genere, al Mainstreaming di genere, al Bilancio di genere, al Piano per l’uguaglianza di genere, alla misurazione dell’uguaglianza di genere, alla sostenibilità e alla rendicontazione sociale, con un approccio pratico basato sull’analisi e l’interpretazione attraverso casi di studio e simulazioni.

Contribuiranno allo svolgimento del percorso di apprendimento, attraverso lezioni frontali e laboratori di ricerca, autorevoli accademici e ricercatori nazionali e internazionali, provenienti dall’Europa, dagli Stati Uniti e dalla Turchia, che rivestono il ruolo di esperti nell’ambito delle tematiche del Gender Equality Plan, della Gender Budget Analysis, delle Sostenibilità e della Rendicontazione sociale: Tindara Addabbo, dell’Università di Modena e Reggio Emilia; Gulay Gunluk-Senesen, della Istanbul University; Ronald L. Oaxaca, Professore Emerito di Economia della University of Arizona; Emidia Vagnoni, dell’Università di Ferrara; Andrea Venturelli, dell’Università del Salento; Ulpiana Kocollari, dell’Università di Modena e Reggio Emilia; Carlo Vermiglio, Guido Noto, e Valeria Naciti, dell’Università di Messina.

A conclusione dei lavori si svolgerà una tavola rotonda su “Accounting and Accountability for Gender Equality in Organizations: Advancing Research and Practices” nella quale interverrano la prof.ssa Francesca Manes Rossi, delegata dall’Accademia Italiana di Economia Aziendale (A.I.D.E.A.); la prof.ssa Rosa Lombardi, delegata dalla Società Italiana di Ragioneria e di Economia Aziendale ( S.I.D.R.E.A.) e il prof. Andrea Venturelli, Presidente dell’Associazione Gruppo Bilanci e Sostenibilità (G.B.S.).

Il Comitato Scientifico della Summer School è composto da: Luisa Pulejo, Carlo Vermiglio, Guido Noto, Valeria Naciti, Tindara Addabbo, Jennifer Dahmen-Adkins.