Il prossimo 29 settembre torna l'appuntamento con la “Mediterranean Researchers’ Night” - o più semplicemente "MEDNIGHT" - nata con l'obiettivo di diffondere la cultura scientifica in Europa. L'iniziativa si celebrerà in contemporanea in più di 400 città europee. Tra queste: Messina, Lesvos, Valencia, Istanbul, Alicante, Orihuela, Villajoyosa, Nicosia e Bruxelles. Italia, Gracia, Spagna, Turchia e Cipro, Paesi partners per il bacino del Mediterraneo, condurranno attività parallele che consentiranno al grande pubblico di poter conoscere da vicino le ricerche scientifiche all’avanguardia effettuate dagli Atenei e dagli Enti di ricerca coinvolti.
Contestualmente, il Rettorato - tra le ore 17 e la Mezzanotte - ospiterà la "Notte delle Ricercatrici", il cui scopo principale è quello di sottolineare e valorizzare il ruolo delle donne nella ricerca scientifica. Durante l'evento, i ricercatori e le ricercatrici dell’Università di Messina presenteranno le loro attività legate al Mediterraneo, attraverso esperimenti, mostre, quiz, tavole rotonde, dibattiti e giochi tematici dedicati ai più piccoli. In particolare, verranno affrontati i temi del clima, delle energie sostenibili, della desertificazione, dell’alimentazione, dell’ecologia, della giustizia, della salute, dello slow food e della protezione dell’ambiente marino.
Ulteriori informazioni sono consultabili ai link https://mednight.eu/?lang=it e https://mift.unime.it/it/terza-missione/MEDNIGHT.