Presentazione del libro "Intolleranze elementari" di Elisabetta Darida

Image
Presentazione libro


Mercoledì 9 novembre, a partire dalle ore 11, l'Aula Cannizzaro ospiterà la presentazione del libro "Intolleranze elementari" di Elisabetta Darida. 

Candidato al Premio Strega 2022, il volume raccoglie al suo interno venti storie apparentemente slegate fra loro - al punto da poter essere lette alla rinfusa - ma, in realtà, connesse.  

Si tratta di venti racconti che racchiudono vari sentimenti e sono capaci di commuovere, inorridire, sdegnare il lettore, ma anche di farlo sorridere e riflettere intorno al rifiuto dell’altro e alla diversità che disturba. 

Per intolleranze elementari si intendono quelle piccole insofferenze che facciamo subire tutti i giorni agli altri e quelle che tutti gli altri fanno subire a noi. Sono quei piccoli gesti di avversione, di sopportazione che apparentemente sono innocui e il più delle volte non provocano gravi tragedie, perché sono le classiche frasi fatte, i cliché o il rifiuto della società che cambia.
 

Alla presenza dell'autrice, dopo i saluti del Rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea, l'iniziativa sarà presentata dal prof. Fabio Rossi, ordinario di Linguistica italiana.