Presentazione libro "Lineamenti di una bioetica della cura. Ripensando l'esperienza della pandemia"

Si terrà giovedì 9 maggio, alle ore 16.00, nella Sala  dell'Accademia Peloritana dei Pericolanti, la presentazione del libro “Lineamenti di una bioetica della cura. Ripensando l'esperienza della pandemia” della prof.ssa Marianna Gensabella , già ordinario di Filosofia Morale, Università di Messina e Presidente dell'Istituto Italiano di Bioetica, Sezione Sicilia.

Dopo i saluti della Prof.ssa Giovanna Spatari, Rettrice dell'Università di Messina,  e del Prof. Giuseppe Ucciardello, Direttore del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne,  interverranno: la Prof.ssa Luisella Battaglia, già ordinaria di Filosofia Morale presso l'Università di Genova e Presidente dell'Istituto Italiano di Bioetica, il Prof. Salvatore Amato, ordinario di Filosofia del Diritto presso l'Università di Catania, il Prof. Don Giovanni Russo, ordinario di Bioetica presso l'Istituto Teologico S. Tommaso di Messina e Direttore della Scuola Superiore di Bioetica. Coordinerà l'incontro il Prof. Giuseppe Giordano, Prorettore Vicario. Sarà presente l’autrice.

Il libro prende spunto dall'esperienza che abbiamo vissuto durante il COVID-19 del sentirci tutti vulnerabili, in un tempo sospeso,  dipendenti gli uni dagli altri. Un'esperienza che introduce ad un nuovo modo di pensare la bioetica: non tanto come luogo di giudizi, quanto come attenzione alle relazioni, alla rete di bisogni e di responsabilità che tutti ci sostiene. Una bioetica della cura o della prossimità, di cui si cerca di delineare i punti essenziali, i principi e le virtù.