Presentazione volume "Oliva Denaro" di Viola Ardone

Venerdì 14 ottobre, alle ore 9, la Sala dell'Accademia Peloritana dei Pericolanti ospiterà la presentazione del volume "Oliva Denaro" di Viola Ardone 

Candidato dalla giornalista e scrittrice Concita De Gregorio al Premio Strega 2022, il libro racconta la storia Oliva Denaro, una giovane 15enne siciliana che nel 1960 urlò il suo No ad un becero ed odioso matrimonio riparatore. Si tratta, dunque, di un'intensa storia di formazione di una ragazza che vuole essere libera in un'epoca in cui nascere donna è ancora una condanna. Nel corso dell'incontro si farà anche riferimento al 5 settembre 1981, data in cui il nostro Parlamento ha abolito la causa/delitto d'onore ed il matrimonio riparatore, rifiutato per la prima volta pubblicamente dalla 17enne Franca Viola.   

La presentazione sarà inaugurata dai saluti istituzionali della Prorettrice al "Welfare e alla Politiche di genere", prof.ssa Giovanna Spatari, del Direttore del Dipartimento SCIPOG, prof. Mario Calogero, e del Direttore del Dipartimento DiCAM, prof. Giuseppe Giordano.

L'autrice Viola Ardone e la dott.ssa Angela Bottari, già Deputata nazionale, converseranno con Lucio Luca, giornalista de "la Repubblica".

L'incontro sarà coordinato dalla prof.ssa Vittoria Calabrò, associata di Storia delle Istituzioni politiche.    

Document