Mercoledì 27 (a partire dalle ore 15) e giovedì 28 (dalle ore 9.30) l'Aula Magna del Dipartimento DiCAM ospiterà la prima tappa del Convegno internazionale itinerante "Trissino/Bembo 500" che, dopo l'esordio messinese, si sposterà a Siena, Leiden, Firenze, Chieti, Roma, Valencia.
Nell'ambito del Convegno si svolgeranno le Giornate di studio nel cinquecentenario dell’editio princeps della “Sophonisba” intitolate "La sfida di Trissino: questioni di teatro, lingua e letteratura".
La Sophonisba di Gian Giorgio Trissino è la prima tragedia ‘regolare’ della letteratura italiana ed europea, ambiziosamente elaborata secondo i principi del dramma classico così come delineati da Aristotele nella Poetica. In occasione del cinquecentenario dell’editio princeps dell’opera (1524) si intende mettere a fuoco gli esiti della ricerca su Trissino degli ultimi quarant’anni, nella consapevolezza che la Sophonisba abbia rappresentato uno snodo fondamentale negli sviluppi della letteratura teatrale del Cinquecento. Le giornate di studio prevedono un’indagine su più piani (ideologico, letterario, poetico, linguistico e artistico), che investe le modalità attraverso cui l’effetto modellizzante della Sophonisba trissiniana si è riverberato sulle generazioni successive di scrittori e teorici di teatro, di artisti e accademici.
Ulteriori informazioni sono consultabili all'interno della locandina.