Primo incontro UNIME GDS Lab

Informazione “giovane”, tra diritti e doveri, e la necessità di strumenti di conoscenza accessibili, efficaci e  affidabili, indispensabili per garantire partecipazione e pretendere responsabilità. Sono i temi sui quali si snoderà il primo incontro di UNIME GDS Lab, il laboratorio di tecnica giornalistica promosso da Società Editrice Sud Gazzetta del Sud e Università degli studi di Messina, che si terrà giovedì 2 marzo a partire dalle 9,30 nell’auditorium della SES a Messina. Interverranno in apertura il presidente e direttore editoriale di Ses Lino Morgante e il prorettore vicario Unime Giovanni Moschella. Un videomessaggio del presidente nazionale dell’Ordine dei Giornalisti Carlo Bartoli, in occasione dei 60 anni dell’ordine professionale, introdurrà i temi dell’incontro, con riferimento al presente e al futuro della professione giornalistica e all’importanza di un corretto approccio, soprattutto dei più giovani, all’informazione di qualità. Interverrà quindi il direttore responsabile della Gazzetta del Sud Alessandro Notarstefano  che dialogherà con studentesse e studenti dell’Ateneo di Messina, presenti in auditorium, e con le scuole di Messina e della Calabria, collegate via web.
L’evento si inserisce nell’ambito della GDS Academy del progetto “Gazzetta del Sud in classe con Noi Magazine” promosso da SES, con il significativo patrocinio dell’ordine dei Giornalisti di Sicilia e dell’Ufficio scolastico,  per incentivare nei giovani l’interesse all’informazione di qualità, alla lettura critica e alla scrittura responsabile, nel segno dell’inclusione, dell’equilibrio di genere, della multiculturalità, dell’attenzione alle tematiche ambientali, per una cittadinanza consapevole improntata alla legalità e alla partecipazione attiva sin dai banchi di scuola, grazie anche alla lettura del quotidiano, come strumento attuale e interessante di approfondimento dell’attualità.
Una missione tra informazione e formazione condivisa da Ses assieme all’Università di Messina, anche tra le strategie di contrasto all’abbandono degli studi e di consolidamento culturale dei territori di riferimento. E anche questa occasione, come molte altre, vedrà insieme il mondo giornalistico, quello scolastico e quello universitario in un contesto di arricchimento reciproco  che approda settimanalmente sulle pagine dell’inserto Noi Magazine, ogni giovedì all'interno della Gazzetta con i contenuti realizzati dalle scuole e da studenti e studentesse dell’Ateneo attraverso la testata multiforme UniVersoMe nella pagina Atenei dello Stretto.

Il laboratorio UNIME GDS Lab, coordinato dalla giornalista della Gazzetta del Sud Natalia La Rosa, responsabile dell’inserto Noi Magazine,  assieme alla prof.ssa Maria Laura Giacobello, coordinatrice del corso di Laurea in Scienze dell’Informazione Comunicazione pubblica e Tecniche giornalistiche del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Ateneo,   costituisce il  complemento pratico con attribuzione di CFU ai corsi di giornalismo, ma accoglie iscritti Unime di ogni Dipartimento. Gli incontri si terranno sino a maggio tra il Dicam e la sede di Società Editrice Sud, che metterà a disposizione le competenze del suo network (giornale cartaceo, redazione digitale, tv e radio), tra approfondimento, lettura del quotidiano e prove pratiche di redazione testuale.