Si terrà giovedì 12 dicembre 2024 alle10.00 su piattaforma TEAMS il secondo seminario APRE-UniME sul Programma Horizon Europe: aspetti legali e finanziari, relazionerà
la Dott.ssa Alessia Ruotolo, Project Manager competence team EIC e Legal&Financial di APRE-, organizzato dall’Agenzia per la Ricerca Europea in collaborazione con l’UCT Programmazione e Progetti di Ricerca UniMe,.
Obiettivo del corso è delineare gli aspetti generali (legali e contenutistici) del programma Horizon Europe, con lo scopo di migliorare la capacità di gestione finanziaria e legale dei partecipanti, attraverso un’analisi dettagliata dei template, delle regole di partecipazione e dei principali articoli dell’Annoted Model Grant Agreement.
La formazione seguirà una metodologia teorico-pratica attraverso esempi e declinazione in casi concreti delle linee guida del programma. L’attiva e diretta interazione dei partecipanti, sia attraverso SLIDO, sia attraverso un costante confronto tra docente e partecipanti, consentirà di affrontare tempestivamente i dubbi o le incertezze che emergeranno durante i lavori.
Nei Work Programme 2023/2024 di Horizon Europe, la Commissione europea ha utilizzato in modo estensivo lo schema lump sum, come forma di costo semplificata, che introduce un’idea di progetto completamente differente rispetto al passato, con un impatto su tutte le fasi progettuali, dalla fase di scrittura della proposta, all’implementazione, alla fase di controllo ex post. Pertanto, le implicazioni sul piano legale e finanziario sono molteplici. Con lo specifico focus su questo aspetto si intende fornire ai partecipanti gli strumenti per poter gestire con successo un progetto lump sum sin dalla fase della proposta. Infatti, affinché questo cambiamento possa essere affrontato al meglio, è essenziale e necessario conoscere le regole, i principi di base, le novità, gli aspetti critici e gli elementi da attenzionare.
L’evento sarà interamente online, per partecipare è sufficiente compilare questo FORM. Coloro che si registreranno riceveranno il link per la partecipazione al seminario.