Seminario culturale sul sogno con il prof.  Toshio Kawai

Il 10 maggio, dalle ore 17.30 alle 19.30, si terrà un seminario culturale dedicato al Sogno aperto alla Città presso il Parco monumentale Horcynus Orca di Messina. L'evento diffusivo, a carattere culturale, in pieno spirito di terza missione accademica,  ospiterà l'esperto Visiting Professor presso l'Università di Messina, prof. Toshio Kawai della Kyoto University, con una lectio sugli aspetti simbolici e non simbolici dei sogni in una prospettiva trans-culturale. L'iniziativa sarà avviata dai saluti istituzionali del prof. Giuseppe Giordano, Presidente della Fondazione Horcynus Orca. Seguiranno gli interventi del Direttore del Dipartimento Biomorf, prof. Sergio Baldari, del Coordinatore Commissione Ricerca e Terza Missione, prof. Andrea D'Avella, del Referente Terza Missione Dip. Biomorf, prof. Salvatore Settineri. 

L'introduzione del seminario è curata dal prof. Francesco Pira, Associato di Sociologia della Comunicazione e delegato del Rettore alla Comunicazione.

L'evento ospita la lectio del prof. Kawai sui contenuti simbolici onirici in una prospettiva culturale e gli interventi del dott. Ferdinando Testa, Psicologo Analista che tratterà il sogno in una prospettiva simbolica mediterranea e del prof. Claudio Meliadò, Ordinario di Letteratura greca, UniMe che tratterà la relazione tra sogno e mitologia. Conclude il dott. Matteo Allone, Psichiatra, Analista. Moderano le docenti UniMe prof. Melania Mento e Maria Rosaria Anna Muscatello.

Il seminario è rivolto ai cittadini, studiosi e appassionati di sogno e mitologia ed a chi vorrà avvicinarsi al tema del sogno e della psicoanalisi in una prospettiva culturale.

L'accesso è libero, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Document