Seminario di presentazione del Progetto OIR - Italia

Il 15 novembre si terrà, nell’Aula Magna del Rettorato, il Seminario di presentazione delle attività di training e primi risultati del Progetto ERASMUS + KA226 - Open Innovative Resources for high quality inclusive digital higher education (OIR), condotto da un team di docenti dell’Università di Messina coordinati dal prof. Francesco Pira, insieme con docenti delle Università Marie Curie di Lublino (Polonia), capofila, e di Oviedo (Spagna). Il Progetto, finalizzato a sviluppare nuove forme di istruzione digitale inclusiva, si concluderà nel febbraio 2023 dopo un percorso di ricerca di due anni. 

Dopo i saluti delle autorità accademiche e quelli dei rappresentanti delle delegazioni delle Università partner e dei dirigenti scolastici, i lavori saranno aperti dal prof. Francesco Pira, responsabile scientifico del progetto per l’Università di Messina, che introdurrà il tema soffermandosi sulle azioni svolte dal team di Ateneo. Seguiranno le relazioni delle prof.sse Carmela Mento, Anna Maria Passaseo e Katia Trifirò, che si soffermeranno sulle più attuali esperienze di linguaggio e modelli di apprendimento e formazione inclusiva, e dei proff. Cinzia Ingratoci e Francesco Rende. Questi ultimi relazioneranno sui profili normativi e sui modelli di inclusione a livello scolastico e sociale e nello sport. 

Saranno presenti, anche, le numerose scuole coinvolte nelle attività di progetto, tra cui la Scuola primaria Trimarchi, la Scuola primaria Farraù, la Scuola secondaria di I grado dell'Istituto comprensivo Giovanni XXIII di Messina, la Scuola IWTSA WING TSUN KUNG FU di Milazzo, l’Istituto superiore Minutoli di Messina. Il Seminario darà avvio al IV Meeting Internazionale, che impegnerà le delegazioni di docenti delle tre Università partner, riunite a Messina dal 15 al 17 novembre, in un confronto sulle pratiche e le metodologie utilizzate per formare esperti in tecnologia educativa.

 

OIR ITALIA - Presentazione del Progetto 

 

Document