Seminario "Generazioni a confronto: promozione della salute dalla scuola all'università"

Nell’ambito delle attività di Terza Missione e in sintonia con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda ONU 2030, in particolare con l’Obiettivo 3 - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età, il Dipartimento BIOMORF ha organizzato un incontro informativo dal titolo "Generazioni a confronto: promozione della salute dalla scuola all'università". L’evento avrà luogo mercoledì 7 giugno, alle ore 16, presso l'Aula De Simone, piano I, Torre Biologica (Pad. G), A.O.U. "G. Martino" di Messina, e sarà trasmesso in Diretta Teams, tramite il canale dedicato (codice del team: i1v1r6g) e Diretta Youtube (@terzamissionebiomorfunime).

Dopo i saluti istituzionali, il seminario sarà introdotto dal prof. Raffaele SqueriProfessore Associato di Igiene e Medicina Preventiva, Dipartimento BIOMORF, e Direttore U.O.S.D. Igiene Ospedaliera, A.O.U. G. Martino. Interverranno in qualità di Relatrici la dott.ssa Caterina Elisabetta Rizzo, la dott.ssa Isabella La Spina, la dott.ssa Paola Tripodi e la dott.ssa Cristina Genovese, Medici della Scuola di Specializzazione di Igiene e Medicina Preventiva e dell’U.O. di Igiene Ospedaliera che, in riferimento al Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025 e in collaborazione con l’ASP di Messina, hanno valutato abitudini e comportamenti correlati alla salute nella popolazione pre-adolescente e adolescente, secondo il modello “HBSC” (Health Behaviour in School-aged Children) con l’obiettivo di accrescere la conoscenza dei fattori che influenzano la salute (alimentazione, dipendenze, fenomeni di violenza e comportamenti sessuali) e del benessere dei ragazzi e favorire l’adozione di comportamenti orientati ad uno stile di vita più sano".