Un seminario, dal titolo “Piattaforme intersettoriali: presente e futuro in ambito nazionale ed internazionale”, si terrà venerdì 29 settembre - alle ore 10 presso l'Aulario di Via Pietro Castelli , n.46 - nell'ambito degli eventi formativi del Corso di Dottorato di ricerca in Scienze Giuridiche.
L'incontro, disponibile anche su piattaforma Teams al link raggiungibile dalla locandina, muove dalla constatazione che le attuali sfide globali richiedono risposte forti da parte dei governi nazionali i quali, però, non sono gli unici attori in gioco. Le parole chiavi in questo contesto sono, difatti, collaborazione ed inclusione: settore privato, società civile e rappresentanti dell’economia cosiddetta informale svolgono un compito essenziale nel panorama globale e nazionale, per trovare azioni e soluzioni collaborative a problemi come l'inquinamento da plastica. Nel corso del seminario, si esaminerà la situazione attuale in tema di contaminazione plastica, per poi approfondire le good practices e il Global Plastic Action Partnership, che rappresenta una delle maggiori iniziative in corso di attuazione a livello globale e nazionale. Tali osservazioni saranno utili per svolgere una riflessione in merito agli attuali negoziati per un prossimo trattato globale sulla plastica.
I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali della prof.ssa Concetta Parrinello, Presidente CUG e Coordinatrice del Dottorato in Scienze Giuridiche. Relazionerà la dott.ssa Enrica De Pasquale, Operations and Fundraising Lead - Global Plastic Action Partnership - World Economic Forum .
Le attività saranno introdotte e conclusa dalla prof.ssa Federica Violi, Associato di Diritto Internazionale dell’Erasmus University Rotterdam.
La responsabilità scientifica dell'evento è stata affidata alla prof.ssa Marcella Distefano ed al dott. Livio Scaffidi Runchella.
La partecipazione all'evento darà la possibilità di ottenere il riconoscimento di 0,25 CFU.