Il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne ospiterà, nelle giornate del 26 e 27 ottobre, il primo seminario della serie "Research Methodologies in English Linguistics: Foundations and New Directions", che si propone di presentare alcune delle metodologie di ricerca della linguistica inglese, fra cui l'analisi critica del discorso, la teoria dell'argomentazione, la linguistica storica, la pragmatica, l'ecolinguistica, la linguistica applicata, la sociolinguistica e la linguistica dei corpora. Alcuni interventi presenteranno anche ricerche attualmente in fase di sviluppo nel Dipartimento, legate alla linguistica inglese nel campo dell'Intelligenza Artificiale.
Fra i relatori invitati, la presenza di professori ordinari di Lingua, linguistica inglese e traduzione, che rappresentano la punta avanzata dell'anglistica italiana, quali (in ordine alfabetico): Giuseppe Balirano (Università di Napoli l'Orientale), Paola Catenaccio (Università Statale di Milano), Giuliana Garzone (IULM, Milano), Stefania Maci (Università di Bergamo).
Il Comitato Organizzatore è costituito da Maria Grazia Sindoni, Mariavita Cambria, Chiara Polli, Rosalba Rizzo, C. Serena Santonocito.