Taobuk 2023, gli eventi in Aula Magna

Saranno due gli eventi in programma, il 16 giugno, nell’Aula Magna dell’Ateneo peloritano, nell’ambito della edizione 2023 di Taobuk, il Festival del Libro in programma dal 15 al 19 giugno sul tema "Le libertà".

Nel corso del primo appuntamento, dal titolo "La Scienza verso un futuro rivoluzionario", alle ore 10.30, riceveranno il Taobuk Award, Shinya Yamanaka - Premio Nobel per la Medicina, Kyoto University, Gregg Leonard Semenza – Premio Nobel per la Medicina, Johns Hopkins University School of Medicine, Tal Dvir, Tel Aviv University e Camillo Ricordi, Diabetes Research Institute, Miami – Florida.

Alle 12.30, infine, Giulio Pompilo, Lorenzo Piemonti e Franco Locatelli discuteranno di "Terapie Avanzate. Status quo, accesso alle cure e sostenibilità".

Le terapie avanzate sono strumenti di cura innovativi basati su materiale genetico, cellule staminali e tessuti: un settore emergente reso possibile dai progressi fatti negli ultimi vent’anni nel campo delle biotecnologie, che offre nuove opportunità per la diagnosi e il trattamento di gravi patologie per le quali i trattamenti convenzionali si sono dimostrati inefficaci o assenti. Ne discutono alcuni dei protagonisti nel campo della ricerca e dell’innovazione scientifica.