VII Conferenza biennale dell’Associazione per gli Studi Africani in Italia (ASAI)

L’Università degli Studi di Messina ospiterà dal 12 al 14 settembre prossimi la VII Conferenza biennale dell’Associazione per gli Studi Africani in Italia (ASAI). La Conferenza è organizzata da ASAI in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche (SCIPOG), il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne (DICAM) e il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali (COSPECS). Dopo la sessione inaugurale nell’Aula magna del Rettorato, i lavori proseguiranno nella sede del Dipartimento SCIPOG coordinati dalle cattedre di Storia e istituzioni dell’Africa e Storia delle relazioni internazionali.

La Conferenza ASAI è un appuntamento cardine per coloro che, all’interno delle discipline umane e sociali, si occupano di africanistica. L’evento ha un consolidato carattere internazionale e, articolato in tre giornate, ospita quaranta sessioni di lavoro parallele. In plenaria si svolgeranno le lectiones magistrales del sociologo Stefano Allievi (Università degli Studi di Padova) e del demografo Akinyinka Akinyoade (African Studies Centre Leiden), a testimonianza del carattere multidisciplinare dell’evento e della società, nonché della volontà di favorire un dialogo interdisciplinare. A un tema divenuto di stringente attualità col lancio del Piano Mattei è dedicata la tavola rotonda “Non siamo stati consultati”: cooperazione e sviluppo in Africa che chiuderà i lavori sabato mattina.

Il titolo della Conferenza – In cerca di appartenenza: comunità e divisioni in Africa / Longing for Belonging: Communities and Divides in Africa – riflette le urgenze di un’epoca che interpella a “(ri)apprendere a fare comunità” (hooks 2003) e a occuparsi della “manutenzione del vivente” (Tronto 2013). La Conferenza affronterà la storia e il presente dell’Africa attraverso le lenti del fare e disfare comunità̀, dell’inclusione e dell’esclusione, delle diverse forme di appartenenza, con particolare riguardo alla cittadinanza.

Eventi collaterali apriranno la Conferenza a un pubblico di non specialisti. Mercoledì 11 settembre alle ore 17:30 è prevista presso l’Aula magna del COSPECS la presentazione del libro Oltreconfine. Temi e fonti per lo studio dell’Africa (Aracne, 2019), mentre sabato 14 settembre alle 17:00 presso la sede della Fondazione Horcynus Orca a Torre Faro sarà proiettato il documentario Maka di Elia Mouatamid (Italia, 2023, 52’).

Il comitato scientifico si compone dei membri del Direttivo di ASAI (Francesca Declich, Valentina Fusari, Stefano Maltese, Aurora Massa, Daniela Melfa) e da una squadra di docenti dell’Ateneo messinese afferenti a discipline africanistiche e affini (Lorenzo Casini, Daniela Melfa, Pino Schirripa, Salvatore Speziale, Angela Villani). Il comitato organizzativo è costituito da Mariaserena Cannistraci, Nancy De Leo, Giuseppe Maimone, Antonio Messina, Daniele Pompejano, Daniela Potenza, Emanuela Raimondi, Lorenzo Scala. L’iniziativa è resa possibile dal contributo di ASAI, dell’Università di Messina e del Dipartimento SCIPOG e grazie al supporto di case editrici internazionali e fondazioni locali.

Per informazioni sulla VII Conferenza ASAI:
Website: https://www.asaiafrica.org/conferenze-asai/
E-mail: info@asaiafrica.org; convegnoasai2024@gmail.com; amelfa@unime.it Social media: Asai - Associazione per gli studi africani in Italia