VII Giornata della Coesione

La 7. Giornata della Coesione si inserisce nel ciclo di incontri del progetto TRUE-Trusting Europe che, dopo le tappe di Perugia, Santa Maria Capua Vetere, Bari, Ventotene, Milano e Cagliari, approda a Messina con un seminario dal titolo Politica di coesione e sviluppo del Sud.

L’incontro si terrà il 10 novembre alle ore 10 presso l’Accademia Peloritana, organizzato dal consorzio TUCEP e dal Centro di Documentazione Europea di Messina, ed ha lo scopo di sensibilizzare studenti e cittadini sull'importanza delle politiche di coesione adottate dall'Unione europea per ridurre il divario tra le regioni e favorire la crescita economica, la creazione di posti di lavoro, la competitività delle imprese, lo sviluppo sostenibile e la protezione dell’ambiente.

Dopo i saluti istituzionali, i relatori Anna Pitrone, Piero David e Domenica Farinella affronteranno il tema della politica di coesione in Italia con particolare riferimento allo sviluppo del Mezzogiorno. Modera la giornalista della Gazzetta del Sud Natalia La Rosa.

Per gli studenti Unime che parteciperanno all'evento è stato richiesto il riconoscimento di 0,25 CFU.

Document