Workshop “Internal Migration and Quality of Life in Changing Communities”

Si svolgerà venerdì 13 settembre alle ore 10 presso l’Aula magna del Dipartimento di Economia, l’Intermediate Workshop, nell’ambito del progetto PRIN 2022 DREAMS, dal titolo “Internal Migration and Quality of Life in Changing Communities”, un evento aperto al pubblico finalizzato alla condivisione dei primi risultati del progetto DREAMS (Depopulation Risk: Experiences, Mobility and Subjective Well-being). L’incontro , aperto alla comunità accademica, agli studenti, ai cittadini e agli enti del terzo settore, rappresenta un momento cruciale per fare il punto sui progressi della ricerca e discutere le sfide e le opportunità legate alle migrazioni interne, nonché il loro impatto sulla qualità della vita nelle comunità locali.

Durante il workshop, verranno presentati i risultati preliminari del progetto DREAMS, il cui obiettivo è l’esplorazione delle dinamiche migratorie interne e delle loro conseguenze sulla qualità della vita delle persone rimaste nelle aree a rischio di spopolamento (left behind). Particolare attenzione sarà dedicata ai dati raccolti sui giovani studenti e agli effetti della migrazione interna sul tessuto sociale e sul benessere delle comunità coinvolte.

La ricerca è condotta con il coinvolgimento di quattro prestigiose università italiane: Università di Bologna, Università di Roma Sapienza, Università di Messina e Università di Catania, con il sostegno di diversi comuni siciliani e stakeholder locali. Il progetto è diretto dalla prof.ssa Ida D’Attoma (Università di Bologna), Principal Investigator, con la collaborazione dei responsabili delle unità di ricerca locali: prof.ssa Maria Gabriella Campolo (Università di Messina), prof.ssa Roberta Di Stefano (Università di Roma Sapienza) e prof. Angelo Mazza (Università di Catania).

Il progetto,finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del NextGenerationEU, rientra nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa”, Investimento 1.1. Il progetto è stato finanziato attraverso l’Avviso PRIN 2022.

Il workshop rappresenta un’opportunità di rilievo per discutere i progressi raggiunti fino ad oggi e per pianificare i futuri sviluppi del progetto. Sono previste presentazioni, tavole rotonde e sessioni di discussione incentrate sulle migrazioni interne e sulle loro ricadute socioeconomiche a livello nazionale. Interverranno docenti, ricercatori ed esperti, con l’obiettivo di stimolare il dibattito sulle migrazioni interne, il benessere sociale e le prospettive di sviluppo per le comunità siciliane.

Crediti

L’Intermediate Workshop, intitolato “Internal Migration and Quality of Life in Changing Communities”, è un evento promosso dall’Università degli Studi di Messina e realizzato nell’ambito del progetto di ricerca PRIN 2022 DREAMS (Depopulation Risk: Experiences, Mobility and Subjective Well-being), sotto la cura della prof.ssa Maria Gabriella Campolo, della prof.ssa Ida D’Attoma e della ricercatrice Debora Maria Pizzimenti.

Per ulteriori informazioni sul progetto DREAMS e sull’evento, è possibile visitare il sito ufficiale: https://site.unibo.it/prindreams/it