Tavola Rotonda “Verso La Scienza Aperta. Il Ruolo Della Messina University Press"

Verso La Scienza Aperta

Il 29 settembre 2022, a partire dalle ore 9.00, si svolgerà, nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Messina, la Tavola rotonda sul tema “Verso la scienza aperta. Il ruolo della Messina University Press”.

Durante l’incontro sarà presentata l’attività della Messina University Press, Casa editrice dell’Ateneo messinese, la cui politica editoriale è improntata ai principi dell’accesso aperto alla letteratura scientifica e alla promozione della libera divulgazione in rete dei risultati delle ricerche.

Sono invitati a partecipare all’evento tutti coloro che, a vario titolo, siano interessati a queste tematiche e quanti desiderino informazioni per presentare una proposta di pubblicazione con la Casa editrice dell’Ateneo.

La tavola rotonda si propone di fare emergere l’urgenza di un’adesione consapevole da parte degli Atenei italiani ai principi di integrità e trasparenza propugnati dal movimento dell’Open Science per una scienza che sia collaborativa, interdisciplinare, accessibile e riproducibile.

Gli interventi metteranno in luce la necessità di un impegno attivo delle Università nella promozione della scienza aperta e nella creazione di alleanze e di obiettivi condivisi, anche a livello europeo, volti a garantire la qualità della ricerca scientifica e ad accrescere il suo impatto nella società.

Visualizza locandina

Visualizza il sito della Messina University Press