Inaugurazione Centro di Ricerca Interuniversitario "LinE - Language in Education"

LinE

Il Centro nasce per promuovere collaborazioni nazionali, internazionali e interdisciplinari di ricerca, sperimentazione didattica e disseminazione, come l'aggiornamento per i docenti delle diverse discipline anche confrontando realtà italiane e di altri paesi europei, sul ruolo chiave che la lingua e la comunicazione ricoprono in tutte le fasi dell'insegnamento, quali la costruzione delle conoscenze, l'interazione docente-studenti e fra studenti, la valutazione, con particolare attenzione all'integrazione fra differenti modalità comunicative (modalità linguistica, visiva, musicale, simbolico-matematica, …) nella didattica.

Il Centro si interessa alla lingua e alle strategie comunicative adottate nell'insegnamento disciplinare delle diverse materie, sia a scuola sia all'università, sia in lingua madre sia in lingua straniera.
Ne fanno parte 177 docenti e ricercatori, appartenenti a 44 diversi settori scientifico-disciplinari, di area sia umanistica sia scientifica.

Il Centro è articolato in 12 unità operanti presso gli Atenei di Trento (capofila), Bologna, Bolzano, Ghent, Innsbruck, Malta, Messina, Modena e Reggio Emilia, Padova, Parma, Torino e Verona.

La prof.ssa Mariavita Cambria (prof.ssa associata di Lingua Inglese e Traduzione presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne) è responsabile dell'Unità operativa di Messina composta da 15 docenti di svariate discipline linguistiche.

E' possibile iscriversi per la partecipazione in presenza o online qui:  https://webmagazine.unitn.it/evento/lettere/111905/inaugurazione-del-centro-di-ricerca-interuniversitario-line-language-in