Nuove cure sul tumore al fegato, la prof.ssa Conoci coordinatrice del progetto "Liver Smart Drug"

Nuove cure sul tumore al fegato, la prof.ssa Conoci coordinatrice del progetto  "Liver Smart Drug"

Da due anni, cinque Dipartimenti universitari siciliani lavorano sulla messa a punto di nanocarriers molecolari per il rilascio mirato e controllato di farmaci antitumorali per nuove cure sul tumore al fegato.

Nasce con questo obiettivo "Liver Smart Drug", un progetto coordinato dal Distretto Tecnologico Micro e Nano Sistemi Sicilia e affiancato nelle attività di ricerca dalle Università degli Studi di Catania, Palermo e Messina e dai loro Dipartimenti.

Il progetto, la cui responsabilità scientifica è stato affidato alla professoressa Sabrina Conoci dell'Università degli Studi di Messina, avrà lo scopo di ingegnerizzare e ottimizzare dei sistemi di drug delivery innovativi per essere trasferiti in ambito industriale avviando delle  collaborazioni con multinazionali farmaceutiche, che possano investire in questa ricerca siciliana.

Il progetto, che vanta la collaborazione di quasi 40 tra professori e ricercatori distribuiti nei tre Atenei siciliani, è partito nel 2020 ed è la prosecuzione di una delle attività di ricerca del progetto "Hippocrates", che aveva permesso di ottenere eccellenti risultati nella cura del tumore al fegato, grazie ad avanzati nanosistemi molecolari a base di un poliamminoacido sintetico biocompatibile.

"La necessità di proseguire la ricerca sulle cure per l'epatocarcinoma nasce dal fatto che nel 2020 in Sicilia, il tumore al fegato è stata la terza causa di morte tra le patologie neoplastiche. Il progetto Hippocrates, la cui responsabilità scientifica era sempre della Prof.ssa Sabrina Conoci - spiega Filippo D'Arpa, amministratore delegato del Distretto Tecnologico Micro e Nano Sistemi Sicilia - aveva già dato dei risultati estremamente interessanti come il deposito di un brevetto per la veicolazione di nanoparticelle di un farmaco già sul mercato, e aveva permesso di assistere alla riduzione della massa tumorale già a pochi giorni dalla somministrazione, con un'azione mirata rispetto alle cure chemioterapiche".

Per questo, grazie alla collaborazione con la Regione Siciliana il Distretto ha potuto continuare il lavoro di collaborazione con i Dipartimenti degli Atenei siciliani per proseguire la sperimentazione anche su altri farmaci di seconda e terza linea da assumere oralmente.

Per maggiori informazioni e per conoscere le attività dei singoli Dipartimenti coinvolti è online il sito del progetto: https://www.liversmartdrug-project.org/it

Guarda l’intervista alla prof.ssa Conoci