Esercitazione nazionale di protezione civile “Sisma dello Stretto”, venerdì 4 novembre nuovo test di IT-Alert anche sui cellulari di studenti e personale UniMe

protezione civile

Si svolgerà dal 4 al 6 novembre l’esercitazione nazionale di protezione civile “Sisma dello Stretto” che coinvolgerà diversi comuni delle province di Messina e Reggio Calabria, tra cui anche il capoluogo stesso, in particolare, nella mattina di venerdì 4 novembre, tra le attività che verranno svolte, è previsto anche un nuovo test di IT-Alert, il sistema di allarme pubblico pensato con l’obiettivo di raggiungere direttamente i cittadini e fare arrivare loro messaggi utili in caso di gravi emergenze o eventi catastrofici imminenti o in corso.

I cittadini che si troveranno nelle zone coinvolte dall’esercitazione, quindi anche il personale, le studentesse e gli studenti dell’Università, riceveranno, dopo le 10, sui cellulari (se accesi e se con copertura), messaggi da IT-alert introdotti dal disclaimer “ESERCITAZIONE PROTEZIONE CIVILE”, accompagnati da una suoneria diversa da quelle abituali, con informazioni sull’evento e con il rimando al sito dedicato al sistema che verrà testato.

Per segnalare il termine di questa parte di TEST verrà inviato, sempre nella mattinata del 4 novembre, un secondo messaggio con le stesse modalità del primo e con l’indicazione di FINE TEST.

A partire da  venerdì 28 ottobre, sul sito del Dipartimento della Protezione civile (www.protezionecivile.it) e su quello dedicato al sistema di allarme pubblico (www.it-alert.it) saranno disponibili notizie e dossier con tutte le informazioni.