UniME attiva il servizio online ESSE3 PA per la verifica delle autocertificazioni

logo u

In ottemperanza alla normativa vigente (art. 43 DPR 445/2000, D. Lgs 82/2005 – Codice dell’Amministrazione Digitale), l'Università degli Studi di Messina mette a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni e dei Soggetti gestori di pubblici servizi, in modalità online, le banche dati relative a studenti e laureati presso l’Ateneo, consentendo di verificare in totale autonomia la veridicità delle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà o certificazione rese dai propri utenti.

Il servizio consente di:

-Verificare la veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese da studenti e laureati dell’Università degli Studi di Messina attraverso le funzionalità online offerte dal database Unime ESSE3 (attraverso il codice PA riportato in alto a destra dell'autocertificazione);

-Verificare i dati di carriera di studenti e laureati attraverso l’inserimento dei soli dati anagrafici dei soggetti sottoposti a controllo di veridicità;

-Acquisire in formato .xml (previo iter concordato con la Questura) i dati relativi agli studenti non comunitari ai fini del rilascio/rinnovo dei visti/permessi di soggiorno.

Procedura di accreditamento per PPAA e altri Soggetti gestori di pubblici servizi

1. Compilare e sottoscrivere con firma digitale del legale rappresentante l’Istanza di Accreditamento e Accesso alla Banca dati UniME (Allegato 1);
  2. Inviare tutta la documentazione esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo: protocollo@pec.unime.it .

Verificata la regolarità dei documenti trasmessi, l’Università degli Studi di Messina procederà al rilascio, a mezzo PEC, delle credenziali di accesso al portale UniME ESSE3 https://unime.esse3.cineca.it .

COSA FARE SE….

→ LA VERIFICA NON HA ESITO/HA ESITO NEGATIVO:

Per le tipologie di corso di studi non coperte dall’applicazione o nel caso di esito negativo della ricerca, è necessario inviare la richiesta utilizzando il Modulo richiesta di controllo veridicità (Allegato 2) a mezzo PEC all’indirizzo protocollo@pec.unime.it

→ LA VERIFICA E’ RICHIESTA DA SOGGETTO PRIVATO:

Compilare in ogni suo campo ed inviare a mezzo PEC all’indirizzo protocollo@pec.unime.it il Modulo richiesta di controllo veridicità (Allegato 2), corredato dal consenso scritto e dalla copia del documento di identità del/dei soggetto/i che hanno rilasciato dichiarazione sostitutiva.